La denominazione - L'origine - Lo scopo sociale - Lo stemma


Art. 1
- L'Associazione "Circolo Ravennate e dei Forestieri", attualmente con sede in Ravenna, Via Corrado Ricci n. 22, Codice Fiscale n°. 92077600390, fondata in Ravenna il 15 luglio 1958, trae origine dalla "Società del Circolo Ravennate", legalmente costituita il 20 aprile 1860.

Art. 2
- Essa non riveste alcun colore politico e pertanto possono farne parte tutti i Cittadini maggiorenni purchè dichiarino di accettare il presente Statuto.   

Art. 3 - L'Associazione ha per scopo di promuovere e favorire il ritrovo dei suoi associati, anche predisponendo e gestendo appositi locali per intrattenervisi quotidianamente con attività culturali, conversazioni, lettura di libri e giornali, giochi, divertimenti e trattenimenti sociali.   

Art. 4
- Essa ha come Stemma un insieme di tre lettere consonanti: una C che contiene una F ed una R, disegnate con caratteri elaborati artisticamente secondo lo stile Liberty e colorate in rosso od oro ombrato in nero, sottolineate dall'anno di fondazione-1860. Lo Stendardo, il Guidoncino, la Bandiera del Circolo, riproducono i colori storici del Gonfalone della Città di Ravenna-giallo e rosso-con variante in colore azzurro e sei stelle di colore dorato, su cui si staglia lo stemma di colore rosso od oro ombrato in nero.